BANDO ISI INAIL PER FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO ALLE IMPRESE

Il presente Bando ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro rispetto alle condizioni preesistenti.

Data:

07 marzo 2024

Argomenti

Lavoro

Descrizione

l Bando prevede la concessione di un finanziamento a fondo perduto del 65%. L’ammontare del finanziamento è compreso tra un minimo di 5.000,00 euro e un importo massimo di 130.000,00 euro.

Le domande dovranno essere inoltrate in modalità telematica dal 15 Aprile al 31 Maggio c.a.
 
Vi indico di seguito alcune delle SPESE AMMISSIBILI:

-          Investimenti in nuovi macchinari (impianti di aspirazione, presse, centri di lavoro, macchine operatrici, ancoraggi, ecc.)

-          Adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (es. ISO 45001:2018, MOG secondo D.Lgs. 231/2001)

-          Riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (piattaforme, carrelli, argani, paranchi, ecc.)

-          Bonifica da materiale contenente amianto

-          Progetti per micro e piccole imprese operanti in settori specifici della pesca, della produzione di olio e latte, industrie tessili, confezioni di abbigliamento, taglio del legno, ecc.

L’INAIL mette a disposizione per quest’anno oltre 500 milioni di euro (la più alta della storia del contributo), suddivisi per Regioni e assi di intervento.

Questo strumento dà la possibilità a tutte le aziende di migliorare le condizioni in materia di salute e sicurezza sostenendo un costo notevolmente ridotto.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07 marzo 2024