Arte e cultura

Cenni storici

Paese ridente in posizione stupenda, su una collina che lo protegge alle spalle e che degrada dolcemente verso il Lago d’ Iseo. Quest’ ultimo e i monti che gli fanno corona sono in modo sempre vario ma ugualmente incantevole. Risparmiato dai venti, orgoglioso del suo clima temperato anche per la presenza del lago, disteso al sole su un ampio falsopiano il paese è ricco di luci, di colori, di pace, di profumi, di silenzi, di scorci suggestivi. 

Solto è raggiungibile con comoda strada che lascia l’abitato di Piangaiano, sale tra il verde verso la larga sella che mette in comunicazione la Val Cavallina con il bacino del Sebino. A questa sua posizione il paese deve , e ancor più dovette molto , fin dagli inizi della sua storia millenaria perchè la sua ubicazione favorì l’ insediamento di famiglie importanti , che vi costruirono un ampio sistema fortificato. Questo originariamente in mano alle famiglie dei Colombini , Oldrati , Codoferri , risale all’ XI-XII secolo; era imperniato su tre cardini fondamentali di cui rimangono significativi elementi.

Monumenti da visitare

  • Il Castello (in contrada Castello) - Originariamente dei Colombini, famiglia citata fino al’500.
  • La Torre (in contrada Canzanico) - Nota come Torre Foresti cui si affianca un edificio con bel portale ogivale che immette in un ampia e suggestiva corte con adiacenze di sapore medioevale.
  • La Casa Torre (in contrada Dosso) - Sita in luogo dominante e raggiungibile attraverso un’ antica via rimasta praticamente intatta. Le tre rocche e le case più significative del paese diventarono , dal ‘300 in avanti , dominio della famiglia Foresti che fu per secoli intimamente legata alla storia di Solto. Lo testimonia, nei suddetti edifici, la costante presenza dello stemma del casato (aquila coronata su strisce oblique).
  • Tracce di Torri, Androni, possenti muraglie nella frazione d’Esmate - Alcune case del piccolo abitato di Furmignano, dove il tempo sembra essersi fermato tra le case di pietra.

Le chiese

  • Chiesa del Crocefisso - Con gruppo ligneo di Andrea Fantoni. La sagrestia, con ciclo di affreschi del’400 firmato dal Busca, è quanto rimane dell’antico Oratorio dei disciplini o di S.Maria Maddalena.
  • Chiesa di S. Gaudenzio - Parrocchiale di Esmate. Di origine assai antica faceva già parte della Pieve di Solto nel 1360.
  • Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta - Consacrata nel 1471. Pregevole la “Mostra” dell’organo di Andrea Fantoni e buone tele del’500-‘600 come la deposizione di Gesù (Scuola del Previstali), l’Annunciata del Carpinoni, l’Assunta del Cignaroli ed altre di autore ignoto. Solto era già sede di Pieve nel 1260: probabilmente sull’area dell’antica venne edificata l’attuale.
  • Ex Casa del sagrista o antica Canonica (sotto il sagrato della Parrocchia ) - Edificio sorto con funzione di difesa, come rivelano due feritoie ben visibili.

Gli oratori

  • Oratorio di S. Rocco - Fu costruito prima del 1575. Antico l’affresco raffigurante la Deposizione.
  • Oratorio di S. Defendente - Sorge sul monte omonimo molto probabilmente verso la fine del’500 se nel 1625 un documento lo cita già bisognoso di restauri.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17 marzo 2022